movimento d’arte e di pensiero

 

Durante il Bologna Water Design 2013 dal 23 al 28 settembre all’ex Ospedale dei Bastardini è stata presentata l’installazione collettiva EXFRIGIDA ad UTILIA (Lat: Dal freddo all’utile) realizzata per IL CUORE FREDDO DI BOLOGNA, mostra sul censimento e il recupero delle ghiacciaie storiche del territorio.

La ghiacciaia, antico contenitore dimenticato sotto una spessa coltre di terra, è un cuore che silente continua a battere e vuole tornare a vivere.

Lo spazio che contiene, infatti, non risuona più del delicato rumore del ghiaccio che fonde al ritmo delle stagioni e delle voci di coloro che giornalmente vi si recavano per proteggere e conservare gli alimenti. Quel vuoto, avvolto di fascino e mistero, come l’uovo di una sconosciuta creatura preistorica, aspetta impaziente di schiudersi e svelarsi per accogliere il calore e l’energia di una nuova vita che nasce.

Come una metonimia figurata, lentamente il “cuore freddo” da contenitore passivo si trasforma in un contenuto vivente, pulsante che acquisisce corpo e valore attraverso una nuova visione di UTILITÀ.


Exfrigida ad utilia

installazione per Il cuore freddo di Bologna,

BOLOGNA WATER DESIGN 2013

Foto di Silla Guerrini.

se non vedi il video clicca qui