movimento d’arte e di pensiero

 

Si è svolta dal 8 al 22 ottobre 2011 la mostra diVERSO/VERSOdi nella Sala Diana Franceschi a Villa Mazzacorati a Bologna.

Nel Teatro 1763 della Villa il 15 ottobre si è svolta la performance inUTILE collettiva PERcorso diVERSO.

Una mostra che nasce da una riflessione sul periodo straordinario che stiamo vivendo: un periodo di stasi che ha l’odore della quiete prima della tempesta (dopo e durante).

In un’epoca in cui tutto è concesso, dove non sembrano esserci limiti, dove stravaganze, sia di costumi che di comportamenti, ci stupiscono sempre meno.

Non ci indigniamo più.

Celebrità, successo, denaro, potere, sono gli ideali che più importano. Dalla parte opposta la “nostra” natura dalla quale sempre più ci allontaniamo. Le tradizioni perdute, un’involuzione umana che ci porta verso un imbarbarimento generale. La cultura si massifica, le lingue si impoveriscono, la storia si dimentica.

Un nuovo medioevo nel quale sembra che non ci stiamo neanche troppo male. Allora si alza un urlo, un VERSO, a volte silenzioso a volte fragoroso, violento o ironico, reale o simulato: BASTA!

Coscienza e azione: lentezza da ritrovare. Anima da curare. Allora pensiamo a quello che è diVERSO e che ci spinge VERSOdi.

Siamo tutti assolutamente diVERSI e così terribilmente uguali.  Tutti piccoli e finiti, ma tutti pieni di gioia, speranza e passioni:

inUTILI diVERSI.


PERcorso diVERSO - 2011

performance collettiva del gruppo

Foto di Stefano Aspiranti.

se non vedi il video clicca qui