movimento d’arte e di pensiero

 

Si è svolta dal 12 al 27 maggio 2012, al Museo di Zoologia a Bologna, la mostra inUTILE magnETICO nell’ambito dell’evento: Magnetic Fields – Campi Magn/etici Campi magnetici / elettromagnetici: danno o risorsa per gli esseri viventi? L’evento è stato promosso da: Istituto di Studi Avanzati ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

Durante la mostra il 19 maggio alle ore 18,00 si è svolta la performance di Sciandra: Sapone Magnetico, il sapone che pulisce il mare dalle macchie nere di petrolio.

Il 26 maggio alle 18,00 Clio Abbate e Maria Martinez si sono esibite nella performance: L’ora Zero.Trapezio e danza mediorientale.


Sapone magnetico - 2012

performance di Susanna Gerardi (Sciandra)

Foto di Stefano Aspiranti.

L’Ora Zero performance di Clio Abbate e Maria Martinez

Museo di Zoologia, Bologna - 2012

Foto di Silla Guerrini.

Il magnetismo è un tema estremamente stimolante che si presta a molteplici interpretazioni e ha grandi potenzialità di espressione artistica. Le opere spaziano come sempre dalla scultura, alla pittura, all’installazione, al video e si pongono trasversalmente rispetto alle discipline artistiche classiche. I temi che vengono toccati sono come al solito quelli più cari al gruppo e agli artisti che lo compongono. Temi sociali dove l’essere umano contemporaneo viene rappresentato, spesso come sofferente e ingabbiato in formalità relazionali; comportamenti indotti, dove lo spirito critico dell’individuo viene sempre meno in un massificarsi allarmante. Temi ambientali, dove la natura è maltrattata, dimenticata, allontanata e dove l’uomo fatica sempre più a trovare i suoi riferimenti naturali.

Ma ci sono anche temi trattati in modo apparentemente più leggero e spensierato. A volte alcun opere sembrano essere delle pure provocazioni e sembrano realizzate solo per strappare un sorriso. Con una lettura superficiale, a volte le cose possono sembrare inutili, ma per chi vuole andare più a fondo, oltre le apparenze, per chi vuole ragionare sulle cose anziché farsele scivolare addosso, ci possono essere delle piacevoli interessanti sorprese. Ecco allora che ciò che sembra inutile diventa inUTILE (nell’utile, dentro l’utilità delle cose). Le metafore si sprecano e gli spunti di riflessione non mancano.


se non vedi il video clicca qui